Come gestire un ristorante e mantenerlo efficiente

Il ristoratore dei tempi moderni nella gestione ristorante deve tenere conto di diversi aspetti, soprattutto se non ha una sede unica e deve condividere le sue ricette con altri ristoranti sparsi per l’italia o addiritura per il mondo.

Molti ristoratori soprattutto vecchio stampo sono abituati a lavorare ancora alla vecchia maniera, con carta e penna.

I tempi cambiano e bisogna aggiornarsi per condividere le informazioni nel tempo, mantenendo le informazioni al sicuro ed allineate con le diverse strutture.

Quando si mette in piedi un franchising infatti, specialmente se si tratta di un ristorante stellato, è importante che tutte le stutture lavorino alla stessa maniera e che le ricette siano fedeli nei minimi dettagli in ogni location.

Per fare questo è necessario mantenere le ricette di cucina ed i menù del ristorante sempre allineati tra loro.

Quando si lavora con i fogli excel può diventare un dramma anche modificare dieci grammi di olio in una sola ricetta.

Solitamente c’è sempre una persona che si occupa della preparazione dei menù e delle ricette per l’intera struttura e si ritrova a dover condividere le ricette via mail con le altre brigate degli altri ristoranti.

Spesso l’aggiornamento tramite mail viene perso nei meandri della posta ricevuta tra le prenotazioni o non si ha il tempo di aggiornare le ricette o peggio vengono trascitte male le modifiche.

Tutto ciò comporta grosse perdite di tempo per l’executive chef e disallineamenti che specie nel caso di ristoranti rinomati possono causare qualche problema.

Importante perciò affidarsi ad un software all’interno del quale oltre alla ricetta con gli ingredienti sia possibile inserire ad esempio anche la foto del piatto in modo che anche la presentazione sia condivisibile con le altre brigate.

Il nostro gestionale Microrecipes fa tutto questo in cloud, quindi è possibile utilizzarlo ovunque su qualsiasi dispositivo, e presto anche dal cellulare dove gli chef potranno seguire in tempo reale sia il procedimento che controllare le dosi degli ingredienti.

Please follow and like us: